domenica 30 settembre 2012

LAMBORGHINI AVENTADOR ROADSTER: PRIMI AVVISTAMENTI DELLA SPORTIVISSIMA A CIELO APERTO


AVVISTAMENTO. All’apparenza sembrerebbe trattarsi di una normale Lamborghini Aventador. Sotto le pesanti camuffature invece si nasconde la versione cabriolet della super sportiva della Casa di Sant’Agata Bolognese: si tratta della nuova Lamborghini Aventador Roadster. Dopo la presentazione del concept Aventador J all’ultima edizione del salone di Ginevra e dopo l’arrivo della stessa versione anche per la Murcielago, era lecito aspettarsi una versione a cielo aperto del modello di punta della Lamborghini. L’attesa e lo sviluppo di questo progetto si è tuttavia protratto nel tempo anche a causa del devastante terremoto che ha colpito l’Emilia nei mesi scorsi. La presentazione ufficiale avverrà quindi, con tutta probabilità, non al prossimo salone di Parigi, in programma tra pochi giorni, ma al salone di Ginevra 2013.

TECNICHE. Dal punto di vista tecnico sarà sicuramente rinforzata la struttura della vettura, come accade in ogni versione cabriolet per sopperire alla mancanza del tetto, e vi sarà un roll-bar, probabilmente a scomparsa, per evitare l’ingresso dell’aria nell’abitacolo quando si viaggia a velocità sostenute.

A sinistra: Lamborghini Aventador J Concept
In alto e in basso: Lamborghini Aventador Roadster camuffata

MOTORE. Il motore non cambia. Come la sorella “chiusa”, anche la Lamborghini Aventador adotta il mostruoso 12 cilindri a V di 6,5 litri, capace di scaricare a terra 700 cavalli. A sorpresa, lo 0 - 100 non dovrebbe cambiare: sia la coupè sia la roadster scatteranno in 2,9 secondi netti, un tempo impressionante che praticamente nessuna vettura in serie riesce a raggiungere.

PREZZO. Il prezzo, non essendo ancora stata presentata la vettura, non è noto. Considerando che la versione coupè parte da 300mila euro, optional esclusi, possiamo immaginare che il prezzo per un cielo aperto sarà ancora maggiore. Che dire, di questi tempi...beato chi può!







Edoardo

Guarda tutte le foto della Lamborghini Aventador Roadster camuffata e della Lamborghini Aventador J Concept nella sezione MULTIMEDIA.

Per le foto si ringrazia: motori.it


Nessun commento:

Posta un commento