giovedì 27 settembre 2012

LE MAGNIFICHE TRE: NUOVA MERCEDES-BENZ CLASSE A


Con l’arrivo di Nuova Classe A, finalmente anche Mercedes entra a tutti gli effetti nel mercato delle compact car di alta gamma. Il trio tedesco è ora al completo e i modelli in campo sono tutti di ultimissima generazione: la suddetta Mercedes-Benz Classe A, presentata pochi giorni fa durante un main event in tutte le concessionarie italiane, la BMW Serie 1 uscita da pochi mesi e l’Audi A3, anch’essa fresca di nuovissimo modello. Tre auto favolose, leader del segmento C, sogno di ogni giovane appassionato. Le ho passate in rassagna tutte e tre, analizzandole nei dettagli così da fare un paragone e stabilire quale sia la migliore, ammesso che ve ne sia una migliore delle altre! 
In questo articolo partiamo dalla Classe A, l’ultima arrivata, per poi andare nei prossimi giorni in casa BMW, quindi trasferendoci a Inglostadt.

MERCEDES-BENZ CLASSE A

STORIA: La nuova Classe A è un auto che parte da zero, è un’idea sviluppata a Stoccarda ma che non ha storia. La vecchia Classe A era un monovolume, più comodo che bello da vedere. Ricalcava abbastanza la linea della sorella maggiore, la B, sebbene fosse più piccola ed economica. L’eredità di quest’auto è appunto confluita nella Classe B, lasciando spazio ad una nuova compact car che rivoluziona, stravolge, segna un solco tra la vecchia e la nuova concezione di Classe A. 
FUORI: La nuova A è un auto dinamica dalle linee moderne e aggressive. È un inno alla sportività e alla grintosità, senza però tralasciare quel che di lussuoso ed elegante che un’auto di alta fascia deve possedere e mostrare. Il frontale, ereditato dalla A Concept, si aggancia alle linee del nuovo stile della Stella, con le grandi prese d’aria a nido d’ape e i fari Xenon con la striscia diurna di Led. Prese d’aria presenti anche agli estremi inferiori della parte posteriore, estremamente sportiva se dotata di doppi terminali di scarico cromati (solo per alcune versioni e motorizzazioni).
DENTRO: All’interno della Nuova Classe A ci si sente come su una sportiva. A questa  piacevole sensazione contribuiscono i sedili avvolgenti, il volante in pelle traforata, il look carbon degli inserti, il contagiri sportivo. Nonostante questo il confort è massimo, anche alle velocità più sostenute. L’abitacolo stona solo per la presenza dello schermo-navigatore davvero pessimo. Più che un accessorio di serie dell’abitacolo pare un corredo appoggiato in cima alla plancia. Meglio un TomTom. Si risparmiano anche 3.000 euro!

VERSIONI: La versione più accattivante è senza dubbio la Premium, che abbinata al kit AMG con assetto ribassato e cerchi dedicati da 18’’ trasforma la piccola compact in una dominatrice della strada che non passa di certo inosservata! Le altre versioni disponibili sono la Executive, che coincide con il modello base, e la Sport.
MOTORIZZAZIONI: Tra le motorizzazioni di lancio la più inebriante è senza dubbio il 2 litri benzina. La A 250, spinta da 4 cilindri e 211 cavalli e abbinata al cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti 7G-DCT, garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e una velocità massima di 240 km/h. Il sound all’interno dell’abitacolo è quello tipico di un benzina spinto, una sinfonia per gli orecchi appassionati. Se però si punta all’efficienza e a prezzi più contenuti (la A 250 dichiara 6,4l/100 km e parte da una base di circa 26.000 euro), conviene stare sulle motorizzazioni diesel. Tra di esse spunta la A 180 CDI BlueEFFICIENCY che monta un 4 cilindri di 1.500 cmc e garantisce, sulla carta, più di 25 km con un litro! La via di mezzo tra agilità ed efficienza la troviamo però in quello che dovrebbe essere il motore più adatto per questa vettura e che presumibilmente andrà per la maggiore, il 1.800 diesel della A 200: 136 cavalli e i 25 km spaccati per ogni litro di gasolio. Il prezzo per questa vettura è di 21.500 euro di base, al quale vanno aggiunti quindi gli optional.
Première Mondial Classe A, Ginevra 2012
IN ARRIVO: A 250 CDI con il favoloso e osannato motore 2.2 litri da 204 cavalli, presente su gran parte della gamma Mercedes, e la mostruosa A45 AMG con motore 2.000 benzina da 350 cavalli e 400 Nm di coppia per concorrere con M1 e RS3! Quest’ultima versione verrà presentata al Salone di Parigi tra pochi giorni. Solo una settimana fa un muletto, durante alcuni test al Nurburgring è stato vittima di un incidente in un tratto della pista molto veloce, fortunatamente senza conseguenze per il pilota. Il mezzo è andato pressoché distrutto.



MI PIACE

IL PREZZO: la versione base costa poco più di una Golf.
I MOTORI: Mercedes è una garanzia in termini di qualità e durata, soprattutto per quel che riguarda il     diesel.

NON MI PIACE:                                                                                                                  

SCHERMO / NAVIGATORE: è davvero insignificante, sembra un oggetto appoggiato sulla plancia. Poco in sintonia con il resto dell’abitacolo.
RIFINITURE: anche nelle versioni top, c’è qualche particolare che non è da Mercedes. Vedi la gomma un po’ molle intorno ai finestrini, vedi la griglia a nido d’ape anteriore in plastica leggerissima. Bello il look, meno la qualità. Prendere o lasciare!

RISPETTO AD AUDI A3 E BMW SERIE 1: la Classe A vanta, rispetto alle rivali, una maggiore sportività e linee più nuove e aggressive. E anche come prezzo è un più concorrenziale. Di contro Audi e BMW vantano una maggiore qualità nelle rifiniture, in particolare quelle interne.


VOTO COMPLESSIVO (MAX 5 STELLE): ★ ★ ★ ★ 

Edoardo 

2 commenti:

  1. Quando pensi che esca la 250CDI??

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  2. Ciao. Come top di gamma sui diesel, la A 250 CDI dovrebbe uscire nei prossimi mesi sebbene non ci sia alcuna data precisa. Se hai tempo e denaro (non costerà meno di 35-36mila euro), il motore è favoloso e consigliatissimo. L'ho provato su Classe M e riesce a dire la sua, figurati su una Classe A...

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