domenica 30 settembre 2012

SALONE DI PARIGI 2012: IN CASA DEI FRANCESI, MA ALL'OCCHIO SALTANO SUBITO SLS ELETTRICA E GOLF GTI


Bienvenue! 

Ieri, 29 settembre, si sono ufficialmente aperte le porte di uno dei saloni automobilistici più grandi e importanti al mondo: il Mondial de l’Automobile de Paris, edizione 2012. A fare gli onori di casa niente di meno che il neoeletto Presidente Francois Hollande. 
In un anno segnato più che mai da una crisi che affonda inesorabilmente nelle tasche dei cittadini, il Salone di Parigi mostra al mondo tutta la sua grandezza e mette in mostra tantissime novità; e ce n’è davvero per tutte le tasche. Padrone di casa non possono che essere le francesi, con i testa Peugeot, Citroen e Renault. Ma le grandi novità arrivano soprattutto dalla Germania e un po’, strano ma vero, anche dall’Italia. Come succede ormai già da qualche anno, le case vanno sempre più concentrandosi sulla riduzione dei consumi e sulle energie rinnovabili. Possiamo quindi definire anche questo un salone all’insegna del verde e dell’elettrico. 
SLS AMG ELECTRIC DRIVE: proprio tra le auto a zero emissioni salta all’occhio il gioiellino di Mercedes: la nuova SLS AMG Coupé Electric Drive, un concentrato di innovazione e tecnologie derivate dalla F1 che garantisce numeri e prestazioni straordinarie: quattro motori elettrici che erogano 552 kW di potenza massima e 1.000 Nm di coppia. Numeri da capogiro che fanno rabbrividire anche la sorella tradizionale che con il V8 6.2 benzina anticipa solo di un decimo la neonata SLS elettrica: 3.8 secondi contro 3.9. Interessante il colore scelto per il lancio, il Blu Elettrico, e il prezzo, che parte da solo, si fa per dire, 416.500 euro. 

FRANCESI: Passando in rassegna le altre novità del salone, partendo dalle casalinghe francesi, troviamo grandi novità tra le compact car giovanili. Citroen presente la nuova DS3 Cabrio con tetto ripiegabile in tela mentre Renault lancia la nuova Clio con inediti motori, dal 1.0 3 cilindri benzina da 90 cavalli, al 1.6 4 cilindri da 200 cavalli della nuova Clio RS. Anche Peugeot non è da meno. In uno stand stellare, tra tanti concept, presenta la nuova 208 R5, versione rally della piccola francese. L’ereditiera della 207 S2000 che vinto davvero tanto, pesa 40 kg in meno e monta i 1.6 turbo benzina da 280 cavalli al posto del vecchio 2.0 aspirato.
GOLF GTI: per quanto riguarda le compact in serie, la vera festa è allo stand Volkswagen, dove viene presentato il nuovo modello di un’icona, del simbolo dell’automobile a Wolfsburg: NUOVA GOLF GTI. Dopo diverse generazioni e milioni di esemplari venduti, la Golf, dopo essersi già presentata nella sua veste tradizionale, esce allo scoperto anche con il suo spirito più sportivo. La nuova GTI si rifà il look rispetto alla sua antenata e migliora anche in quanto a prestazioni e consumi. Il nuovo 2.0 FSI è ora disponibile con due alternativi pacchetti Performance: il primo, Livello 1, eroga 220 cavalli (10 in più rispetto alla vecchia generazione) e 350 Nm di coppia massima. Il tutto per una maggiore capacità in accelerazione. Lo 0-100 km/h avviene in 6.6 secondi. Con il pacchetto Performance di secondo livello invece la GTI eroga 230 cavalli. Non cambia molto lo 0-100, che avviene in 6.5 secondi, ma aumentano le dotazioni tecniche: il Livello 2 comprende infatti un impianto frenante più potente, con logo GTI sulle pinze, e differenziale anteriore autobloccante con regolazione elettronica. La presenza dello Start&Stop, di serie per entrambe le versioni, riduce consumi ed emissioni. Da Wolfsburg dichiarano infatti per le nuove GTI la capacità di percorrere 20 km con un litro e la riduzione delle emissioni a 140 g/km. Se questi dati fossero confermati nella prova su strada, i primi esemplari sono previsti per il 2013, la Golf GTI si proporrebbe come una delle auto con il miglior rapporto presatazioni - divertimento - consumi. Per quanto riguarda il cambio, la vettura sarà disponibile con il tradizionale 6 rapporti oppure con il cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.
Da notare, nell’allestimento esterno, che Golf GTI abbandona, dopo due generazioni, i classici cerchi a fori circolari, per passare ad altrettanti bei cerchi a 5 razze. Nuovi anche i fari diurni dove al posto dei led a puntini troviamo i nuovi led a strisce già presenti sui modelli Audi.  
Gli interni invece, salvo alcune migliorie in termini di schermo LCD (più grande) e plancia, rivolta maggiormente verso il posto di guida, rimangono quelli di sempre, con il rivestimento dei sedili a ricamo quadrato e il volante in pelle traforata piatto nella parte inferiore. 

In questa introduzione al Salone di Parigi abbiamo parlato subito di due “pezzi grossi”, due tra i modelli che fanno da padroni della kermesse parigina. Ma c’è tanto altro...ne parleremo in questi giorni nei prossimi articoli!

Edoardo


Nessun commento:

Posta un commento