Proprio sulla scia del successo dell’ML, Audi e BMW sono chiamate a rinnovare i loro “bestioni”: BMW con l’X5, le cui linee cominciano ad apparire un po’ retrò nonstante il restyling e Audi, alle prese con un Q7 obsoleto e completamente indietro rispetto alla nuova linea dei modelli di Inglostadt. Qualcosa di nuovo ci si aspetta, e dovrebbe arrivare, nel prossimo 2013.
Muletto BMW X5 |
BMW: la casa bavarese sembra più avanti di Audi nello sviluppo del suo nuovo SUV. Foto spia di una nuova X5 circolante su strade sono apparse on line già da agosto-settembre di quest’anno. La nuova BMW X5 dovrebbe crescere nelle dimensioni per distaccarsi dalla sorella più piccola X3 che nella sua ultima edizione è diventata notevolmente più grande. I posti a sedere disponibili potrebbero quindi passare da cinque a sette, con gli ultimi due a scomparsa nel vano bagagli. In questo modo BMW X5 potrebbe fare concorrenza in un colpo solo sia alla Mercedes ML che alla più grande Classe GL.
QUATTRO CILINDRI: Le novità importanti arrivano soprattutto dal cofano. Sotto di esso infatti pare che BMW - e questo mi è stato anticipato con discreta sicurezza dai venditori della concessionaria BMW Parma Motors - adotterà anch’essa come Mercedes, per il medesimo motivo, un quattro cilindri del tutto simile a quello disponibile per la Classe M. Arriverà poi, oltre ai tradizionali V6 e V8 diesel e benzina, un propulsore ibrido; quindi la canonica versione M Sport con il V8 4.0 di 560 CV.
Difficile ipotizzare il lancio di BMW X5 già a Ginevra nel marzo 2013. Più facile credere che BMW voglia presentare uno dei suoi modelli di punta in casa propria, in settembre a Francoforte. Il tutto per un lancio in grande stile.
Muletto Audi Q7 |
AUDI: Più indietro sullo sviluppo del nuovo SUV pare invece Audi, che secondo indiscrezioni introdurrà però novità importanti sul nuovo Q7. Muletti del futuro SUV dei quattro anelli se ne sono visti in Germania, ma sono perfettamente identici all’attuale modello. Impossibile quindi immaginare l’aspetto estetico, se non rifacendosi ai modelli attuali della Casa. Sembra però, sempre da voci indiscrete, che Audi introdurrà sul Q7 un telaio composto in alluminio unito ad altri materiali come magnesio, acciaio e fibra di carbonio. Questo dovrebbe ridurre la massa del nuovo SUV fino a 400 a chilogrammi rispetto all’attuale modello, che ne pesa 2710. Audi dimostra quindi ancora una volta di saper sfruttare al meglio sui modelli in serie tutte le tecnologie sviluppate nelle varie edizioni della 24 ore di Le Mans. Il Q7 dovrebbe poi essere più compatto rispetto all’attuale versione e adottare motorizzazioni più parche nei consumi. Che sia in arrivo anche a Inglostadt un Q7 quattro cilindri? Ancora non si sa e, probabilmente, non si saprà fino al 2014, anno prima del quale Audi non dovrebbe presentare il nuovo modello.
COSA COMPRARE OGGI: Conoscendo le grosse novità in arrivo, è consigliabile, sia per prestazioni che per svalutazioni, non acquistare un Q7 oggi. Stesso discorso, seppure meno accentuato, vale per X5. Entrambi potrebbero svalutarsi tanto nel giro di poco.
Se volete un SUV oggi, consigliatissimi l’affascinante Mercedes Classe M e la Volskwagen Touareg, che vanta un gran bel look ed un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Edoardo
Nessun commento:
Posta un commento