giovedì 11 ottobre 2012

AUDI RS 6: IL MOSTRO DI INGLOSTADT STA ARRIVANDO...


RS 6. Un nome, una storia. Da alcuni anni Audi RS 6 rappresenta il fiore all’occhiello made in Inglostadt. È la più potente in casa Audi. Più potente di R8 , più potente della grande ammiraglia A8 W12. Persino più potente - perdonate il gioco di parole - del diesel più potente al mondo vincitore a Le Mans e montato su Audi Q7 6.0 TDI. L’Audi RS 6 sfodera 580 impressionanti, mostruosi, affascinanti cavalli. 
Audi RS 6 Avant render
NUOVA RS 6: La nuova Audi RS 6 è in dirittura d’arrivo. La vedremo presto, sarà presentata tra una manciata di mesi al Salone di Ginevra 2013. Rispetto al modello precedente la futura RS 6 si rivoluziona non solo nel look, che si ispira alla nuova A6, ma anche e soprattutto sotto il cofano. I 580 cavalli non sono più erogati dal V10 aspirato di 5 litri, bensì da un’inedita versione super potenziata del 4.0 V8 FSI biturbo sviluppato con Bentley e già presente su S8. Rispetto all’antenata quindi, meno 1200 cc e meno due cilindri per la Renn-Sport più attesa. Un downsizing che riduce consumi ed emissioni lasciando invariata la potenza disponibile e portando la coppia a, udite bene , 699 Nm. In più la nuova RS 6, in linea con la sua filosofia di auto per l’utilizzo quotidiano, adotterà la nuova tecnologia Cylinder on Demand sviluppata da Audi e già disponibile su S6, S7, S8. Questa tecnologia riduce ulteriormente i consumi utilizzando solo quattro cilindri, anziché tutti e otto, quando la nostra guida non richiede tutta l’enormità di potenza a disposizione. Per intenderci, quando ci troveremo imbottigliati nel traffico cittadino delle ore di punta, la nostra RS 6 viaggerà con mezzo motore acceso e mezzo a riposo. Un bel vantaggio. Qualora poi volessimo scattare ad un semaforo i 580 cavalli saranno sempre li a scalpitare, vogliosi come non mai di erogare tutta la loro potenza. 
BERLINA E AVANT: Audi RS 6 verrà tradizionalmente prodotta nelle versioni Berlina e Avant, con la seconda di gran lunga quella di maggior “appeal” e quindi la più richiesta dalla clientela. 
SENZA RIVALI: Diciamolo, per Audi RS 6 di concorrenti, in questo segmento, ve ne sono ben poche. Parliamo esclusivamente di Mercedes E63 AMG e BMW M5. Tuttavia la prima non ha mai convinto e l’unica vera potenziale rivale, BMW, si è inspiegabilmente tagliata le gambe da sola mettendo fuori produzione la versione Touring della M5. Potremmo quindi dire che l’Audi RS 6 è un pezzo unico nel genere delle famigliari super sportive. Ma non è un problema, quest’auto è stata e sarà - vado in sicurezza - una vettura straordinaria: dentro, fuori e sotto il cofano. I muletti girano già da tempo sia sulle strade tedesche che nei circuiti, in particolare al Nurburgring. Il lancio è imminente. Cara Audi RS 6, ti aspettiamo con ansia.

Sopra: Audi RS 6 Avant, muletti in pista
Personalmente, considero questo segmento, e in particolare l’Audi RS 6, il miglior compromesso che si possa trovare in un’automobile. L’Audi RS 6 offre la comodità, la praticità e il comfort di una famigliare unità alla sportività, alla potenza e al piacere di guida di una super sportiva. Il tutto sintetizzato in un’estrema sobrietà estetica e con la possibilità di gestire la potenza del motore utilizzando il Cylinder on Demand ed abbassare così i consumi, peraltro già ridotti. 
PREZZO: L’Audi RS 6 è offerta ad un prezzo, per chi se la può permettere, tutto sommato ragionevole: 112.000 euro circa. Certo, acquistare auto del genere di questi tempi, è per pochissimi. Ma voi pochissimi, venite a Ginevra e fateci un pensiero. Vi troverete tra le mani il volante di un qualcosa di straordinario, una delle migliori e più affascinanti automobili che si troveranno tra qualche mese sulle nostre strade. Guidare un RS 6 sarà un’emozione unica, nuova per chi non l’ha mai avuta, rinnovata per chi riconfermerà la sua fedeltà al modello. 

Ah, dimenticavo. Non ho parlato dello 0-100. Dati ufficiali non esistono. Ma la nuova S6 lo brucia in 4"9. E ha un turbo e 180  cavalli in meno della sorella maggiore. Provate a immaginare...


Edoardo 



N.B. Come avrete certamente capito, questa è una delle mie auto preferite. Ampio spazio gli dedicherò quindi tra qualche mese, quando avverrà la presentazione ufficiale a Ginevra.

Nessun commento:

Posta un commento