venerdì 5 ottobre 2012

DEMONIZZAZIONE DEI SUV: CRITICHE A PRIORI AD UN SEGMENTO CHE FA GOLA A TANTI

Con quest’articolo si apre la nuova sezione del blog dedicata alle rubriche. Qui tratteremo svariati temi riguardanti il mondo dell’auto cercando di stimolare il lettore a commenti, apprezzamenti e critiche. 

I SUV: Oggi parliamo di un tema molto in voga da alcuni anni a questa parte: il SUV, veicolo estremamente discusso sotto più punti di vista: etico, morale, della sicurezza.
Fonti statistiche mostrano come buona parte dell’opinione pubblica consideri i SUV come mezzi ingombranti, inutili, inquinanti più delle altre vetture e vede nei “suvvisti” guidatori maldestri che si sentono a bordo di un X5 o di un Q7 come fossero a due passi dal cielo. 
Premesso che ognuno ha e deve avere la propria idea in merito, credo che categorizzare così negativamente un segmento di successo come quello dei SUV sia riduttivo e scorretto. 
UN PO' DI STORIA: Lo Sport Utility Vehicle nasce, seppur con altre diciture, più di quarant’anni fa. Risale al 1970 l’uscita del primo veicolo realizzato associando alle caratteristiche di una vettura da strada le tecniche di un fuoristrada. È il Range Rover, nato come incrocio tra Rover e Land Rover. Range che in questi anni ha rappresentato il fascino inglese in Italia e nel mondo, diventando tra l'altro il vettore ufficiale dei Reali d'Inghilterra. Benché quindi il SUV esista da quasi mezzo secolo, il mito negativo è nato solo in questi ultimi anni, quando anche le principali case tedesche si sono lanciate in questo segmento. 
IL SUV OGGI: Oggi i SUV rappresentano uno dei segmenti di maggior rilievo del mercato automobilistico. Lo sottolineano i dati di vendita e il fatto che con il passare degli anni sempre più case si sono e si stanno lanciando in questo segmento. Ma perché i SUV hanno così successo? Innanzitutto i SUV sono vetture molto belle e affascinanti che fanno gola a tanti. Chi può permetterselo e lo desidera è quindi giusto che se lo comperi. In più i SUV sono alti e spaziosi. E altezza e spazio in una macchina significano comodità. Infine essi “fanno immagine”: senza moralismi, a molti piace o piacerebbe farsi vedere alla guida di un potente X6 o di una nuova ML, tanto per citarne due.
Visti i principali motivi per cui potremmo comprare un SUV, spuntiamo ora uno ad uno quelli che sono i temi che animano la critica dei "NO SUV":
  • i SUV inquinano troppo l’ambiente rispetto alle altre vetture. Ora, questa assunzione ad un primo sguardo potrebbe sembrare corretta. Scientificamente la emissioni di CO2 sono determinate in rapporto al motore e al peso del mezzo. Una Audi RS6 con motore 5.0 emette quantità di CO2 estremamente superiori a quelle di un SUV 3.0. Ma passiamo ai dati e analizziamo le emissioni di CO2 dei cinque SUV più venduti*:
          Audi Q7 3.0 TDI QUATTRO          189 g/km
          BMW X5 3.0d xDrive                    195 g/km
          BMW X6 3.0d xDrive                    195 g/km
          Mercedes ML 350 BlueTEC          179 g/km
          Volkswagen Touareg 3.0 TDI        189 g/km

Ora delle 6550 auto disponibili sul mercato tra vari modelli e allestimenti, vi sono circa 900 automobili che emettono quantità di CO2 superiori ai SUV più colpiti dalla critica. E, cosa più imbarazzante, tra queste 900 autovetture la maggior parte sono berlinoni, piccole sportive, sportive e famigliari potenti che spesso vediamo girare tra le vie delle città. Solo per citarne qualcuna e farci un idea, parliamo di: Audi S7, A8, R8, BMW Serie 5,6,7, Mercedes AMG (tutte), Classe S,G, Porsche Panamera e tante altre.
  • con i SUV si rischia di fare più incidenti. I SUV sono vanno mediamente più piano delle corrispondenti berline/famigliari che montano i medesimi motori. In più, a chi critica la scarsa visibilità va ricordato che i SUV moderni, come tutte le altre vetture, sono dotati di ogni tipo di sensore e telecamere in grado di segnalare qualsiasi presenza intorno al mezzo durante le manovre. L'unico punto debole nei SUV nell'ambito della sicurezza sta nel fatto che, in caso di incidenti con altre vetture, potrebbero causare maggiori danni viste le loro dimensioni.  Ma lo stesso accadrebbe in un incidente tra una vettura e un camion o una corriera, tra uno scooter e una macchina. Vi sono le medesime proporzioni.
  • chi guida il SUV si sente a due passi dal cielo. questa deduzione è indimostrabile scientificamente e quindi fanno fede le singole esperienze di ognuno. Personalmente ho visto fare manovre e parcheggi al limite della legalità da qualsiasi tipo di veicolo: dalla supersportiva, alla vecchia Golf “truccata”.  E perché no, anche dai SUV alle volte.

Concludendo, credo che la demonizzazione dei SUV non sia una pratica che trova giustificazione nei motivi che vengono loro opposti, bensì da qualche altro scopo a me oscuro. Che sia forse invidia? Chi lo sa...a voi la sentenza!



Edoardo


*Fonti consumi CO2: Quattroruote

1 commento: