domenica 18 novembre 2012

AUDI CONTRO LA CRISI PER RIPRENDERSI IL MERCATO DEI GIOVANI (RICCHI) : NUOVA A3


Direttamente da Inglostadt la nuova compact più amata dai giovani, desiderata da molti ma per le tasche di pochi.

Audi A3 Concept, Ginevra 2011
Continua, o meglio, si chiude oggi il nostro percorso attraverso la Germania automobilistica e le sue compact del segmento C. Dopo aver inserito in corso d’opera anche la nuova Golf VII, che rientra  a pieni voti tra le top di fascia C, non ci resta che presentare quella che probabilmente tra tutte è la più bella nonché affascinante. Parliamo di Audi A3, sogno automobilistico di ogni giovane appassionato che si rispetti. La compact dei quattro anelli è fresca di nuova generazione. A3 si è infatti rifatta il look dentro, fuori e sotto il cofano, adattandosi bene alle nuove linee della gamma Audi. 
Esterni Presentata pochi giorni fa nella versione Sportback al Salone di Parigi 2012, la nuova A3 appare più filante nelle linee e ancora più aggressiva grazie ai nuovi e suggestivi fari a Led anteriori. Molto attraente il design dei nuovi cerchi da 18 pollici che, assieme al pacchetto “S-line Exterior” iniettano una buona dose di sportività alla piccola di Inglostadt.
Interni nuova Audi A3 
Interni L’aria di vera novità la si respira però nell’abitacolo, completamente ridisegnato e sempre più in ottica hi-tec. Dal grande display a scomparsa al centro della plancia possiamo fare di tutto e di più: dall’ascolto delle nostre playlist preferite all’aggiornamento dello stato di Facebook, al conoscere gli appuntamenti di rilievo in programma nella nostra in città. Il tutto gestibile con due dita attraverso il rinnovato MMI Touch. Le prese rotonde per l’aria condizionata contribuiscono poi a dare sportività a degli interni essenziali ma con quello standard qualitativo premium che contraddistingue da sempre Audi, specialmente nella scelta dei materiali.
Sicurezza Per i giovani poi, uno dei segmenti principali per cui è pensata e a cui è indirizzata quest’auto, sono tante le novità dal punto di vista della sicurezza. A tranquillizzare mamma e papà il sabato sera, vi sono molti sistemi di prevenzione incidenti tra cui l’”Active Lane Assist” che mantiene la vettura entro le linee della carreggiata attraverso piccole correzioni al volante quando questa tende a sbandare, e il “Side Assist”, sistema che in caso di possibile incidente predispone il veicolo all’impatto attraverso, ad esempio, il pretensionamento delle cinture di sicurezza.
Nuova Audi A3, Ginevra 2012
Motori La gamma è ampia. Se siamo a caccia dei 20-25 km/litro è meglio stare sui diesel, dove sono disponibili l’entry level 1.6 TDI da 105 cavalli, un po’ pochi per una A3 specialmente se si viaggia spesso in autostrada, e il grandioso 2.0 TDI. Proprio quest’ultimo, il bestseller per eccellenza del gruppo Volkswagen, dai vecchi 140 è stato portato ora a 150 cavalli. Per gli amanti della verde sono invece due i benzina: il 1.8 TFSI da 180 cavalli e il più piccolino 1.4 TFSI da 122 cavalli. Abbiamo provato questo 1.4 TSI sulla nuova Golf VII e, tendenzialmente, le prestazioni dovrebbero essere le medesime. Questo propulsore è fantastico. La guida è quella tanto piacevole quanto brillante e sportiva dei benzina. Rapida e scattante con il fantastico cambio automatico a doppia frizione che “spara” dentro le marce una dietro l’altra. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni molto “eco”: 15 - 16 km/litro. Per sapere tutto su questo fantastico propulsore rimando però all’articolo sulla prova della Golf VII del 13/11/12.
S3 Audi ha pensato anche a chi è in cerca di emozioni forti. E allora ecco che vede la luce anche Audi S3. Quella S, che sta per sport, parla da sé. Propulsore 2.0 benzina, 300 cavalli (+35 cavalli rispetto all’antenata), scatto 0-100 km/h in 4.9 secondi e ben quattro terminali di scarico al posteriore (finalmente possiamo dire che anche A3 ha una vera S). Stiano alla larga i deboli di cuore. Stiano alla larga anche dai prezzi, nota dolente di questo gioiellino. “Mamma Audi” chiede tanto per lasciar uscire un’Audi A3 da Inglostadt: si parte da poco più di 23 mila euro per la 1.6 TDI Young edition, fino ad arrivare ad oltre 40 mila euro per la più affascinante S3. Se poi aggiungete qualche sfizio opzionale vedrete le cifre lievitare vertiginosamente. Tutta la gamma è disponibile nelle versioni Young Edition, Attraction, Ambition e Ambiente. È poi disponibile, per quanto concerne la trazione, il classico manuale a sei rapporti o, in alternativa, il consigliatissimo doppia frizione a sette rapporti S-Tronic.
Nuova Audi A3 Sportback, Parigi 2012
In arrivo nel 2013 la potentissima Audi RS3 con propulsore di 2.5 litri e quattro cilindri, e circa 350 cavalli. Andrà a fronteggiare direttamente la BMW M135i e la Mercedes A 45 AMG.
Solo per pochi Con nuova Audi A3 abbiamo probabilmente visto ciò che di più bello un giovane - e non solo - può desiderare automobilisticamente parlando. Di contro i costi che, specialmente in questo momento, risultano più che proibitivi. 


MI PIACE: 

QUALITÀ: la cura nel minimo dettaglio si vede eccome. Audi A3 è qualitativamente perfetta. Nei materiali e nelle finiture.
TRASMISSIONE S-TRONIC: l’equivalente del DSG è eccezionale. Rapido, preciso ed impercettibile. Anche i più tradizionalisti amanti della guida manuale provino per credere. Rimarranno sbalorditi. 

NON MI PIACE: 

PREZZI: molto elevati. D’altronde il gruppo deve in qualche modo rimarcare la differenza tra Audi A3 e Golf VII. Con quest’ultima che come rapporto qualità-prezzo non è seconda a nessuno.

DILATAZIONE DEI TEMPI DI USCITA DELLE VERSIONI: le varie versioni (tre porte, sportback, cabrio, S, RS) vanno sul mercato con tempi secolari l’una rispetto all’altra. Si arriva così che l’Audi RS3 rischia di uscire un anno prima del modello successivo. E per chi l’acquista in quel periodo rischia di essere una beffa.

RISPETTO A BMW SERIE 1 E MERCEDES CLASSE A: Audi A3 piace molto. Nella sua classicità è capace di rinnovarsi sempre e di rimanere più che mai attuale. Rispetto a Mercedes Classe A e BMW Serie 1, Audi A3 vanta più qualità nei materiali ed in generale una maggiore attenzione ai dettagli. Di contro BMW e Mercedes sono riuscite a dare un tocco di maggiore sportività (specialmente per la Classe A) alle loro compact.


VOTO COMPLESSIVO (MAX 5 STELLE):  ★ ★ ★ ★ 


Edoardo

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