MARCA: Volkswagen
MODELLO: 1.4 TSI 2.0 TDI
CILINDRATA: 1400 cc 2000 cc
POTENZA: 103 kW/140 CV 110 kW/150 CV
COPPIA: 250 Nm 320 Nm
TRAZIONE: anteriore anteriore
TRASMISSIONE: entrambe cambio automatico DSG doppia frizione 7 rapporti
CENTRO PROVA: Autocentro Baistrocchi Parma
Pochi giorni dopo la marcia trionfale che l’ha vista in scena al Salone di Parigi 2012, l’attesissima Golf VII è già nei concessionari. E noi - io e mio papà, esperto tecnico - siamo subito andati a provarla presso l’Autocentro Baistrocchi di Parma.
Salendo a bordo notiamo subito la nuova plancia, ora orientata verso il guidatore, e l’immenso schermo touchscreen che vi sta in mezzo. Il tunnel centrale è ora più largo, il volante più sportivo e le modanature nero lucide conferiscono un tocco di lusso a questa “auto del popolo”. Nei posti anteriori si sta egregiamente, di spazio ve ne è in abbondanza. Un pochino meno nei sedili posteriori e nel bagagliaio, non troppo capiente.
Golf VII: vettura provata |
2.0 TDI: questo motore, migliorato e reso più performante (10 cavalli in più rispetto al precedente) si conferma un bestseller di Volkswagen. Estremamente piacevole nella guida, motore silenziosissimo nella guida in “Drive”, più reattivo in “Sport”. Consumi eccellenti alla riduzione del peso di 100 chili rispetto all’antenata Golf 6. Quest’auto è parsa ottima sia per la guida in città che per la guida a velocità più elevate in tangenziale o in autostrada, limiti permettendo. Un’auto a dir poco perfetta salvo il fatto che non regala, ma non è neanche chiamata a farlo, troppe emozioni.
Golf VII: interni |
In sostanza, piace molto il 2.0 TDI consigliato per chi percorre tanti chilometri. Molto versatile, adatto sia in città che in autostrada.
Golf 1.4 TSI BLUEMOTION |
Concludendo, ciò che più stupisce della nuova Golf, è il cambio DSG. Migliorato rispetto alla versione precedente, è velocissimo e impercettibile in “Drive”, divertentissimo in “Sport” e nella guida manuale con i paddle al volante. La doppia frizione aiuta quindi sia nel piacere di guida che nella riduzione dei consumi. Altamente consigliato.
Prezzo vetture provate:
Golf 1.4 TSI Highline DSG: circa 34.000 euro
Golf 2.0 TDI Highline DSG: circa 37.000 euro.
Voto complessivo (max 5 stelle): ★ ★ ★ ★
Edoardo
Nessun commento:
Posta un commento