giovedì 13 dicembre 2012

MERCEDES CLASSE E: UN RESTYLING CHE SA DI NUOVA GENERAZIONE

Nuova Classe E 

Che sia una coincidenza o meno non ci è dato saperlo. Tuttavia, pochi giorni dopo la diffusione delle foto della prossima generazione di Audi RS6 Avant, la Casa della Stella ha svelato la nuova Classe E, ammiraglia del gruppo e diretta concorrente di A6, nonché di Serie 5.
Facelift La nuova Mercedes Classe E è stata presentate in entrambe le versioni, berlina e station wagon. Importanti sono le novità estetiche, che portano la E al passo con le nuove linee della Casa. Esteriormente colpisce subito il nuovo frontale, dalle forme più rotondeggianti e armoniose. I nuovi gruppi ottici anteriori rompono poi la storica tradizione che voleva i quattro fari separati; ora sono un tutt’uno corredati di proiettori diurni a Led. Anche al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici a Led uniti ad una spiccata sportività grazie ai doppi terminali di scarico cromati inseriti nel paraurti posteriore. Restano invece molto simili alla “vecchia” E gli interni, che non presentano modifiche salvo un nuovo schermo più grande e avanzato incastrato nella plancia e nuovi pregiati materiali disponibili a scelta per gli inserti.
Posteriore nuova Classe E SW
Tecniche Le vere novità però, che danno alla E il sapore di un vero e proprio nuovo modello, sono le innovazioni tecniche. Sulla nuova E sono infatti disponibili quattro nuovi propulsori, tre dei quali del tutto inediti e molto interessanti. Parliamo del nuovo 2 litri 4 cilindri BlueDirect a benzina sovralimentato da turbocompressore in grado di  erogare 184 cavalli e percorrere 100 chilometri con soli 5,8 litri di carburante. Di categoria Euro 6, esso risulta il migliore della categoria in termini di classe di efficienza con i suoi 135 g/km di CO2. Parliamo poi della nuova E300 BlueTEC Hybrid. Quest’ultima associa al rinomato diesel 4 cilindri di 2,2 litri e 204 cavalli, un motore elettrico che porta la potenza massima a 231 cavalli e la coppia disponibile a 750 Nm. Il consumo dichiarato della Classe E ibrida è di 4,1l/100 km con emissioni ridotte a 107 g/km. Infine, terzo ed interessantissimo è il nuovo V6 biturbo di 3 litri, a benzina, in grado di erogare 333 cavalli e 480 Nm di coppia. Questo propulsore darà vita alla E 400. Tutte le versioni sono dotate di Start&Stop e, a richiesta, della collaudata trasmissione automatica 7G-Tronic Plus.
Sicurezza Sulla nuova Classe E poi, a detta del management di Mercedes, debuttano molti sistemi altamente tecnologici di assistenza e sicurezza di guida, che anticipano quelle che saranno le tecnologie della futura Classe S. Tra questi nuovi dispositivi troviamo l’Intelligent Drive, un pacchetto di sistemi che, sulla carta, sarà in grado di prevenire sia gli incidenti con pedoni, sia gli incidenti con veicoli provenienti dal senso opposto di marcia attraverso l’antisbandamento attivo. 
A Ginevra Il lancio della nuova Classe E avverrà con tutta probabilità al Salone di Ginevra di Marzo 2013, per essere poi commercializzata nel corso del prossimo anno. Verranno presentate inizialmente le versioni berlina e station wagon. Successivamente dovrebbero arrivare le versioni coupé e cabriolet unite alla versione più estrema, la E 63 AMG con il V8 di 5,5 litri da 525 cavalli.
Attualmente non sono stati resi noti i prezzi della nuova Classe E, che presumibilmente dovrebbero aggirarsi su quelli attuali. Si andrà quindi dai circa 40.000 euro di base della E 200 berlina ai 75.000 euro (di base) della E 500 V8 station wagon. 


Edoardo

Nessun commento:

Posta un commento