mercoledì 5 dicembre 2012

MLC: IL SUV COUPÉ SECONDO MERCEDES

Concept Mercedes-Benz MLC

Non c’è nulla di ufficiale, ma sul Web le voci si rincorrono sempre più intensamente. Si tratta di voci senza un vero e proprio fondamento ma del tutto verosimili. Voci che parlano di un progetto in fase avanzata da parte di Mercedes relativamente ad un SUV Coupè. In sostanza, si sta parlando della Mercedes-Benz MLC, il futuro SUV Coupé della Stella, più volte invocato da amanti e clienti della Stella.
Dopo il grande successo di BMW X6, pioniera nel segmento dei SUV Coupé, tante case si sono messe a lavorare su progetti di questo segmento. Si parla così di Audi Q6, di Volkswagen Cross Coupé e di Mercedes MLC. 

La futura MLC, così si chiamerà, con tutta probabilità, dovrebbe arrivare sul mercato mondiale nel 2014 e sarà basata sul pianale dell’attuale Classe M. Proprio come X6 ricalca meticolosamente le linee di X5, MLC si rifarà alle linee della ML, salvo naturalmente il caratteristico posteriore coupé.

Il nuovo SUV Coupé di Mercedes dovrebbe essere proposto con un diesel e due benzina: il propulsore V6 di 3 litri a gasolio (MLC 350 BlueTEC), e i V6 di 3.5 litri e V8 di 5 litri. L’MLC verrà infine lavorata dagli ingegneri AMG che metteranno a punto la versione più estrema: la MLC 63 AMG con il V8 5.5 litri,  propulsore con un’erogazione di 525 cavalli (che arrivano a 557 con il pacchetto Performance). 
È ancora del tutto incognita la possibile adozione sulla MLC del 4 cilindri diesel di 2.2 litri e 204 cavalli, peraltro già adottato su un grande numero di modelli della Casa.

I prezzi, specialmente per l’Italia, saranno quelli tipici del segmento. Si andrà quindi dai circa 60 mila euro del modello base, fino ai 120-130 mila euro per la versione AMG.

L’importanza che Mercedes ha dato al nuovo SUV Coupé è sottolineata dai numeri: l’azienda ha investito 350 milioni di euro nello stabilimento di Tuscaloosa (Alabama, USA), stabilimento dal quale escono tutte le ML e tutte le R. La sfida al dominio di Monaco è lanciata, Mercedes saprà fare meglio di BMW?


Edoardo


P.S. Se desideri seguire giorno per giorno l'evoluzione della Mercedes-Benz MLC, su Facebook trovi la pagina dedicata al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento