mercoledì 13 febbraio 2013

A 45 AMG: LA CLASSE A PIÙ POTENTE DI SEMPRE


Nuova Classe A 45 AMG
Il suo arrivo era nell’aria già da alcune settimane. Finalmente Mercedes ha svelato ufficialmente la Classe A più potente della gamma: la nuova A 45 AMG. 
Quando il reparto sportivo AMG mette le mani su una vettura della Stella, ne esce sempre qualcosa di brutale e ciò, naturalmente, è valso anche per la nuova A 45. 
TECNICHE: Sebbene esteticamente la A 45 non si discosti molto dalla normale Classe A in versione Premium (che comprende anche il kit estetico AMG), dal punto di vista tecnico si tratta di una vettura tutta diversa, rivista in versione estremamente più sportiva. La Classe A AMG monta infatti un 4 cilindri di 2.0 litri benzina con turbocompressore in grado di erogare 360 cavalli. Numeri impressionanti che tradotti significano una potenza specifica di 180 cv/litro. Poche auto, anche tra le più sportive, raggiungono questi picchi di potenza. La coppia massima disponibile è di 450 Nm, tanta in rapporto al peso contenuto della vettura, che sarà in grado di scattare da 0 ai 100 orari in soli 4’’6. La velocità di punta è invece autolimitata a 250 km/h, sebbene questa potrebbe aumentare con l’adozione dell’ancora più sportivo pacchetto Performance. 
ELETTRONICA: Per scaricare a terra così tanta potenza, la A 45, si affida alla trazione integrale permanente 4Matic AMG, che ripartisce la cavalleria sugli assi in base allo stile di guida scelto. Ciò significa che, guidando la A 45 in modalità Sport o semplicemente con l’ESP disattivato, la trazione integrale distribuirà una maggior potenza sull’asse posteriore in modo da rendere la guida più dinamica e divertente. Sempre in chiave di elettronica, la nuova A monterà il Torque Vectoring, quel collaudato sistema che attraverso una lieve azione frenante della ruota posteriore interna rende più stabile e preciso l’ingresso della vettura in curva. 
TRASMISSIONE: Il cambio è il collaudatissimo doppia frizione a sette rapporti, garanzia di precisione e rapidità di cambiata. Di serie vi sono poi i paddle al volante e la leva selettrice sportiva, identica a quella della SLS AMG. 

IMPIANTO FRENANTE E TERMINALI: I grossi da 18” lasciano solamente intravedere le grosse pinze rosse, segno indistinguibile di un potente e sportivo impianto frenante AMG.  Al posteriore, incastrati nel paraurti, trovano spazio i due grossi terminali di scarico, che assicurano un sound pieno e cupo. Da brividi. 

CONSUMI: Eccezionali, a fronte di tali prestazioni, i consumi. Seppur da prendere con le pinze, i dati della Casa parlano infatti di un consumo medio di 6,9 litri per 100 km. 

AUDI E BMW: La nuova A 45 AMG, la cui nomenclatura rimanda ai 45 anni dalla nascita di AMG, supera nettamente la concorrenza. Audi e BMW infatti con le rispettive RS3 e M135i si fermano a quota 340 cavalli di potenza, peraltro raggiunti con motori molto più grossi e dispendiosi (2.5 litri TFSI per Audi e 3.0 litri per BMW). 

La nuova A 45 AMG sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra nel marzo 2013. Sembra che i prezzi di questo nuovo gioiellino siano alquanto invitanti e molto inferiori a quelli della concorrenza: si parla infatti di un prezzo base a partire da circa 40.000 euro. 

TRADIZIONE: Anche per questa compatta, la prima di AMG che finora aveva prodotto solamente dei V8 e dei V12, la Casa ha rispettato il tradizionale principio del “one man one engine”: ogni motore AMG è infatti curato in tutto il suo sviluppo da una persona che, al termine della creazione, lo sigla con la sua firma, ben visibile all’apertura del cofano. 


Edoardo 

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