Il suo arrivo era nell’aria già da alcune settimane. Finalmente Mercedes ha svelato ufficialmente la Classe A più potente della gamma: la nuova A 45 AMG.
Quando il reparto sportivo AMG mette le mani su una vettura della Stella, ne esce sempre qualcosa di brutale e ciò, naturalmente, è valso anche per la nuova A 45.
TECNICHE: Sebbene esteticamente la A 45 non si discosti molto dalla normale Classe A in versione Premium (che comprende anche il kit estetico AMG), dal punto di vista tecnico si tratta di una vettura tutta diversa, rivista in versione estremamente più sportiva. La Classe A AMG monta infatti un 4 cilindri di 2.0 litri benzina con turbocompressore in grado di erogare 360 cavalli. Numeri impressionanti che tradotti significano una potenza specifica di 180 cv/litro. Poche auto, anche tra le più sportive, raggiungono questi picchi di potenza. La coppia massima disponibile è di 450 Nm, tanta in rapporto al peso contenuto della vettura, che sarà in grado di scattare da 0 ai 100 orari in soli 4’’6. La velocità di punta è invece autolimitata a 250 km/h, sebbene questa potrebbe aumentare con l’adozione dell’ancora più sportivo pacchetto Performance.
ELETTRONICA: Per scaricare a terra così tanta potenza, la A 45, si affida alla trazione integrale permanente 4Matic AMG, che ripartisce la cavalleria sugli assi in base allo stile di guida scelto. Ciò significa che, guidando la A 45 in modalità Sport o semplicemente con l’ESP disattivato, la trazione integrale distribuirà una maggior potenza sull’asse posteriore in modo da rendere la guida più dinamica e divertente. Sempre in chiave di elettronica, la nuova A monterà il Torque Vectoring, quel collaudato sistema che attraverso una lieve azione frenante della ruota posteriore interna rende più stabile e preciso l’ingresso della vettura in curva.
TRASMISSIONE: Il cambio è il collaudatissimo doppia frizione a sette rapporti, garanzia di precisione e rapidità di cambiata. Di serie vi sono poi i paddle al volante e la leva selettrice sportiva, identica a quella della SLS AMG.
IMPIANTO FRENANTE E TERMINALI: I grossi da 18” lasciano solamente intravedere le grosse pinze rosse, segno indistinguibile di un potente e sportivo impianto frenante AMG. Al posteriore, incastrati nel paraurti, trovano spazio i due grossi terminali di scarico, che assicurano un sound pieno e cupo. Da brividi.
CONSUMI: Eccezionali, a fronte di tali prestazioni, i consumi. Seppur da prendere con le pinze, i dati della Casa parlano infatti di un consumo medio di 6,9 litri per 100 km.
AUDI E BMW: La nuova A 45 AMG, la cui nomenclatura rimanda ai 45 anni dalla nascita di AMG, supera nettamente la concorrenza. Audi e BMW infatti con le rispettive RS3 e M135i si fermano a quota 340 cavalli di potenza, peraltro raggiunti con motori molto più grossi e dispendiosi (2.5 litri TFSI per Audi e 3.0 litri per BMW).
La nuova A 45 AMG sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra nel marzo 2013. Sembra che i prezzi di questo nuovo gioiellino siano alquanto invitanti e molto inferiori a quelli della concorrenza: si parla infatti di un prezzo base a partire da circa 40.000 euro.
TRADIZIONE: Anche per questa compatta, la prima di AMG che finora aveva prodotto solamente dei V8 e dei V12, la Casa ha rispettato il tradizionale principio del “one man one engine”: ogni motore AMG è infatti curato in tutto il suo sviluppo da una persona che, al termine della creazione, lo sigla con la sua firma, ben visibile all’apertura del cofano.
Edoardo
MI SPIACE MA L'AUDI DICHIARA 367 CAVALLI E NON 340
RispondiElimina