Che Mercedes-Benz sia un'affermata azienda nella produzione di vetture Premium è fuori di dubbio. Tuttavia, ciò che a mio avviso traspare in questo periodo da Stoccarda è un vago senso di confusione, una mancanza di chiarezza di idee. Pare che la grande Casa della Stella abbia perso la retta via.
Mercedes-Benz CLS Shooting Brake |
Tale sensazione nasce nell'ormai lontano Settembre 2011, quando Mercedes presenta in anteprima mondiale all'IAA di Francoforte la nuova Classe M. La vettura appare stravolta rispetto al modello precedente: si è persa in sportività, imponenza e nella sua anima "fuoristradista". Più che un bel SUV la nuova Classe M si presenta come una prima donna, una famigliare rialzata che di off road non ha nulla. Le vendite, supportate anche dalla crisi, stanno dimostrando quanto la Mercedes abbia, per dirla semplice, toppato. Da qui in poi vi è stata un’escalation di modelli tanto pionieristici quanto bizzarri. Ultime nate la CLS Shooting Brake e la CLA. Sulla prima vi si potrebbe tranquillamente mettere una taglia con una cospicua ricompensa per chi ne avvistasse una sulle nostre strade, la seconda appare invece uno strano incrocio tra la Classe A e la CLS Coupé. Bisogna vedere quante persone saranno disposte a spendere 35-40 mila per questa macchina. Tra questi progetti avveniristici si infila poi il restyling della Classe E, modello forse ultimamente più riuscito a Stoccarda.
Non da meno sono poi le scelte di AMG. È vero che i suoi motori sono tra i più performanti attualmente sul mercato delle supersport ma, considerato che la concorrenza (Audi RS e BMW Msport) si orienta su motori V8 di 4.0 litri, i 5.5 litri V8 del reparto sport Mercedes potrebbero penalizzare la casa stessa nelle vendite delle sue sportive.
Mercedes-Benz CLA |
Premesso che tutte queste sono personali considerazioni, quello che lascia più perplessi è la mancanza di una linea stilistica che attraversi trasversalmente tutta la gamma. Se provassimo infatti a mettere tutte le attuali Mercedes una di fianco all'altra, ci accorgeremmo che non ve ne è una uguale all’altra in quanto a frontali, posteriori e interni. Ciò non accade in Audi, dove le vetture seguono tutte lo stesso progetto stilistico. Comparando infatti A1, A3, A4, A5, A6, A7, A8 si nota come tutte abbiano delle linee guida molto ben definite sia esteriormente che internamente. Lo stesso si potrebbe dire per BMW.
Voi che cosa ne pensate? Mercedes è un po' allo sbaraglio o sta invece intraprendendo una strada pionieristica in anticipo sulle sue concorrenti tedesche?
Edoardo
Nessun commento:
Posta un commento