giovedì 7 marzo 2013

RS6 AVANT: FORZA BRUTA IN MOSTRA A GINEVRA

Audi RS6 Avant 

Cattiva, brutale ma anche elegante e sobria. Questi gli aggettivi antitetici con i quali si può ben descrivere la nuova RS6 Avant, la famigliare da sogno presentata in anteprima mondiale da Audi al salone di Ginevra. 

Le foto ufficiali diffuse dalla Casa qualche mese fa mostravano una RS6 molto pacata e stradale, con cerchi in lega look alluminio e una verniciatura grigio scuro. Alla world première di Ginevra invece, Audi ha voluto mettere in luce l’altra faccia di questo mostro della strada. Ed ecco allora l’esemplare esposto, di un poderoso color rosso fuoco con grossi cerchi da 20” nero lucido e pacchetto look nero Audi con mascherina anteriore, specchietti retrovisori, mancorrenti e grossi terminali ovali di scarico, tutto nero. Tra le ruote si intravedono poi le grosse pinze dei freni, evidenza di un impianto frenante carboceramico. Insomma, Audi ci ha voluto chiaramente far capire che questa RS6 può essere una macchina da tutti i giorni ma che al contempo è mostruosamente vocata alla sportività e, perché no, alla pista. 
Sotto il cofano della RS6 pulsa il V8 4.0 litri biturbo ad iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 560 cavalli e di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi grazie ad una coppia massima di 700 Nm. Numeri da capogiro per una famigliare che, secondo quanto dichiarato dalla Casa, sarà in grado di percorrere in media 10,2 km/l, ben il 40% in più rispetto al modello precedente che montava il V10 aspirato di 5.0 litri. Questo fantastico matching tra prestazioni e consumi è stato ottenuto lavorando molto sulla riduzione dei pesi, sull’ottimizzazione del cambio (S-Tronic doppia frizione a 7 rapporti), e introducendo tecnologie avanzate come lo Start&Stop e il sistema elettronico Cylinder on demand, in grado di disattivare in maniera impercettibile quattro degli otto cilindri quando lo stile di guida non li rende necessari. 
Audi RS6 Avant
Audi RS6 si presenta come un auto completa, spaziosa e comoda come una famigliare, divertente e cattiva come una super sportiva. Il prezzo in Italia non è ancora stato ufficializzato, ma le premesse per sperare in una cifra abbordabile (si fa per dire) ci sono. La filiale inglese di Audi ha infatti reso noto un prezzo di partenza per il mercato britannico di 77mila sterline, pari a circa 94mila euro. Considerando che la RS6 dispone di una notevole dotazione di serie (tra cui navigatore MMI, fari Xeno e sedili sportivi), sarebbe una notevole riduzione del prezzo considerando che lo scorso modello partiva da cifre minime di poco sotto i 110mila euro. 
L’arrivo sul mercato di questo gioiellino è previsto non prima della primavera, per ora quindi la si può solamente “adorare” al Palaexpo di Ginevra.  


Edoardo 

mercoledì 6 marzo 2013

GINEVRA APRE I BATTENTI: AL VIA L‘83ESIMA EDIZIONE DELLA PIÙ IMPORTANTE KERMESSE AUTOMOBILISTICA EUROPEA

Ferrari F150

Con l’apertura del Palaexpo alla stampa del settore, ieri Ginevra ha ufficialmente aperto i battenti. Con i suoi più di ottocentomila visitatori medi nei dieci giorni di apertura al pubblico (quest’anno dal 7 al 17 marzo), il salone internazionale svizzero si conferma una delle principali kermesse automobilistiche a livello mondiale. Ciò è testimoniato dall’importanza che le Case danno alla manifestazione, facendo di essa l’occasione per il lancio di numerosi modelli. Anche quest’anno, tra concept, supercar e world première, le novità sono tantissime. 
ITALIA: nel dare uno sguardo alle novità, pare obbligatorio partire dalle Case nazionali. Quest’anno infatti la reginetta del Salone è la F150, la tanto attesa erede della Ferrari Enzo. Un mostro da pista a tiratura limitata, un concentrato di tecnologia e potenza i cui folli numeri parlano da soli: kèrs, 963 cavalli, 0 - 100 sotto i 3”. 
Anche Fiat e Alfa Romeo presentano alcune novità. Rispettivamente la 500L Trekking e la 4C, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. 
Tra il made in Italy spicca infine Lamborghini. La Casa di Sant'Agata ha messo in mostra un'affascinante superar, la Lamborghini Veneno, prodotta in soli tre esemplari ed offerta alla modica cifra di tre milioni di euro. 
GERMANIA: se la regina è la rossa di Maranello, i tedeschi non sono da meno. Audi mostra al mondo la sua nuova RS6 Avant, la super famigliare biturbo da 560 cavalli. Oltre alla RS6 in anteprima ci saranno anche l’RSQ3 e l’Audi A3 nelle versioni S3 Sportback e TCNG.
Mercedes-Benz A45 AMG Edition 1
Da Stoccarda con furore Mercedes che, oltre alla CLA, svela la versione più cattiva della Classe A, la A45 AMG spinta dal 2.0 litri benzina capace di erogare 360 cavalli. 
Dal canto suo invece BMW metterà in mostra, sempre in anteprima mondiale, la nuova Serie 3 Gran Turismo nelle versioni benzina 328i e 335i. 
LE INGLESI: tra le inglesi, Aston Martin e Bentley presentano rispettivamente la Rapide S, versione spinta della quattro porte di Gaydon, e la rivisitazione della celebre Flying Spur. McLaren svela invece la P1, il sogno automobilistico di Ron Dennis (e non solo). Presentata dai suoi numeri iperbolici e prodotta in soli 375 esemplari, la P1 si conferma una degna rivale della F150.
DAL RESTO DEL MONDO: tra le novità delle altre case spiccano le nuove Volvo S60, S80, V60, V70 e XC70, la Skoda Octavia limousine, le Volkswagen Golf Variant e Cross Up, la nuova C3 di Citroen e la nuova Chevrolet Corvette nelle versioni coupé e cabriolet.
CONCEPT: tanti infine i concept presenti, a mostrare progetti ambiziosi e ipotesi su quelle che saranno le auto del futuro. Scegliendone due tra tutti, mi hanno colpito l’Aston Martin Rapide Bertone, un’Aston famigliare le cui linee rimandano stilisticamente ad una shooting brake, e il SUV Lamborghini by Giugiaro, un ibrido che prova, se mai ce ne fosse bisogno, la sterminata fantasia del designer italiano Walter De Silva. 

Un salone ricco di novità e tutto da scoprire. Per dirla al passo coi tempi, UN SALONE A 5 STELLE!


Edoardo