Ferrari F150 |
Con l’apertura del Palaexpo alla stampa del settore, ieri Ginevra ha ufficialmente aperto i battenti. Con i suoi più di ottocentomila visitatori medi nei dieci giorni di apertura al pubblico (quest’anno dal 7 al 17 marzo), il salone internazionale svizzero si conferma una delle principali kermesse automobilistiche a livello mondiale. Ciò è testimoniato dall’importanza che le Case danno alla manifestazione, facendo di essa l’occasione per il lancio di numerosi modelli. Anche quest’anno, tra concept, supercar e world première, le novità sono tantissime.
ITALIA: nel dare uno sguardo alle novità, pare obbligatorio partire dalle Case nazionali. Quest’anno infatti la reginetta del Salone è la F150, la tanto attesa erede della Ferrari Enzo. Un mostro da pista a tiratura limitata, un concentrato di tecnologia e potenza i cui folli numeri parlano da soli: kèrs, 963 cavalli, 0 - 100 sotto i 3”.
Anche Fiat e Alfa Romeo presentano alcune novità. Rispettivamente la 500L Trekking e la 4C, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
Tra il made in Italy spicca infine Lamborghini. La Casa di Sant'Agata ha messo in mostra un'affascinante superar, la Lamborghini Veneno, prodotta in soli tre esemplari ed offerta alla modica cifra di tre milioni di euro.
GERMANIA: se la regina è la rossa di Maranello, i tedeschi non sono da meno. Audi mostra al mondo la sua nuova RS6 Avant, la super famigliare biturbo da 560 cavalli. Oltre alla RS6 in anteprima ci saranno anche l’RSQ3 e l’Audi A3 nelle versioni S3 Sportback e TCNG.
Mercedes-Benz A45 AMG Edition 1 |
Da Stoccarda con furore Mercedes che, oltre alla CLA, svela la versione più cattiva della Classe A, la A45 AMG spinta dal 2.0 litri benzina capace di erogare 360 cavalli.
Dal canto suo invece BMW metterà in mostra, sempre in anteprima mondiale, la nuova Serie 3 Gran Turismo nelle versioni benzina 328i e 335i.
LE INGLESI: tra le inglesi, Aston Martin e Bentley presentano rispettivamente la Rapide S, versione spinta della quattro porte di Gaydon, e la rivisitazione della celebre Flying Spur. McLaren svela invece la P1, il sogno automobilistico di Ron Dennis (e non solo). Presentata dai suoi numeri iperbolici e prodotta in soli 375 esemplari, la P1 si conferma una degna rivale della F150.
DAL RESTO DEL MONDO: tra le novità delle altre case spiccano le nuove Volvo S60, S80, V60, V70 e XC70, la Skoda Octavia limousine, le Volkswagen Golf Variant e Cross Up, la nuova C3 di Citroen e la nuova Chevrolet Corvette nelle versioni coupé e cabriolet.
CONCEPT: tanti infine i concept presenti, a mostrare progetti ambiziosi e ipotesi su quelle che saranno le auto del futuro. Scegliendone due tra tutti, mi hanno colpito l’Aston Martin Rapide Bertone, un’Aston famigliare le cui linee rimandano stilisticamente ad una shooting brake, e il SUV Lamborghini by Giugiaro, un ibrido che prova, se mai ce ne fosse bisogno, la sterminata fantasia del designer italiano Walter De Silva.
Un salone ricco di novità e tutto da scoprire. Per dirla al passo coi tempi, UN SALONE A 5 STELLE!
Edoardo
Nessun commento:
Posta un commento