martedì 3 settembre 2013

360 CAVALLI SU UNA CLASSE A? CI PENSA AMG, ECCO COME VA LA NUOVA A45


Dopo alcuni mesi di stop forzato causa impegni universitari, torna attivo il blog Motoredo. Si riparte in un dei mesi più caldi per l’automobile europea, visto l’imminente arrivo del Salone di Francoforte. Si riparte dal test drive in anteprima di una delle auto più entusiasmanti del momento: la nuova Mercedes A45 AMG.
Su invito della Casa tedesca abbiamo provato la A45 a Marina di Pietrasanta, in Versilia, sotto il sole di un agosto bollente.

Dati tecnici:

MARCA: Mercedes-Benz
MODELLO: A45 AMG 
CILINDRATA: 1991 cc
POTENZA: 265 kW / 360 CV
COPPIA: 450 Nm a 2250 giri
TRAZIONE: integrale 4MATIC 
TRASMISSIONE: automatica doppia frizione SpeedShift DCT AMG 7 rapporti



Com’è: la A45 AMG si caratterizza per la sua grande personalità. Assetto ribassato, cerchi da 19 pollici look AMG (a richiesta) e doppi terminali di scarico cromati caratterizzano un aspetto esteriore estremamente aggressivo. 
A45 AMG, esemplare in prova
Gli interni della A45 si distinguono dai modelli “normali” per gli avvolgenti sedili sportivi, il volante scamosciato con i due grandi paddle in alluminio e la leva del cambio in pieno stile SLS. 
La vettura, di serie, dispone già di un’adeguata dotazione opzionale. Certo è che se il modello in prova monta tettuccio panoramico in vetro, fari bixeno, navigatore Comand, pinze freni rosse AMG e impianto di scarico sportivo (per un sound ancora più grintoso...), risulta poi difficile accontentarsi del modello “base”...

Come va: la straordinarietà della A45 AMG sta sotto il cofano, dove pulsa tutta la fantasia degli ingegneri di Affalterbach. Partendo dalla Classe A250, che monta il 2 litri turbo benzina da 211 cavalli, il reparto AMG ha tirato fuori una potenza mostruosa tanto sulla carta quanto per strada: 360 cavalli, quanto basta per lanciare la A45 a 100 km/h in soli 4.6 secondi effettivi.  
Nonostante l’esagerata potenza e una coppia che incolla al sedile (450 Nm, gli stessi di una S4 3.0 TFSI per intenderci...), la A45 colpisce per il suo comfort e la sua grande guidabilità nei tratti cittadini. Scegliendo infatti la modalità di guida C (comfort, le altre sono sport e manual), gli scarichi si chiudono e la classe A diviene silenziosa e parca nei consumi, raggiungendo un ciclo misto di 14,5 km/l. Se non fosse per quegli avvolgenti sedili a guscio parrebbe quasi di essere su una normale Classe A... 

È però in modalità Sport che la A45 esprime il meglio di sé. Scarichi aperti, sound stratosferico, cambiata secca e ripresa impressionante. Il tutto comandato a scelta o automaticamente oppure tramite i grossi paddle posti dietro al volante. 
A45 AMG, interni
L’ingresso in curva è molto preciso, con l’elettronica che interviene immediatamente a rimettere la vettura in carreggiata quando il posteriore tende a scappare. Impeccabile anche l’impianto frenante: sebbene non sia dotata di freni carboceramici, l’impianto performance AMG della A45 garantisce tanta sicurezza in frenata. 

Di questa A45 e delle emozioni che sa regalare ci sarebbero da scrivere pagine su pagine... una macchina davvero eccezionale che stacca pesantemente le sue rivali in termini di prestazioni e prezzo. La BMW M135i infatti non solo monta un ingombrante e assetato 6 cilindri di 3 litri, ma appare molto più imballata nella guida ed è oltretutto più costosa (ben 47.600 euro). All’Audi S3 mancano invece una sessantina di cavalli e si sente, anche se onestamente bisogna attendere l’RS3, la vera rivale di A45. 

A45 AMG, posteriore esemplare in prova
La A45 è a listino a 44.000 euro di base, un prezzo davvero interessante considerando la già ricca dotazione di serie e soprattutto considerando che la Classe A, se accessoriata adeguatamente, raggiunge già nei modelli di base prezzi che si aggirano intorno ai 37-38 mila euro. Se considerate che un po’ di sconto dal concessionario di questi tempi lo si ottiene agevolmente, si potrebbe spuntare un prezzo vantaggioso. 
Per chi se la può permettere, bè, sappiate che un vostro scatto ai semafori farà indiavolare chi ha speso centinaia di migliaia di euro per un Carrera 4S o una Maserati GranTurismo!

Voto complessivo: ★ ★ ★ ★ ★ 
Senza dubbio una delle vetture più interessanti presenti nel panorama automobilistico mondiale. 


Edoardo 


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