venerdì 20 settembre 2013

918 SPYDER: LA SUPERCAR PORSCHE REGINA DELL'IAA DI FRANCOFORTE

Porsche 918 Spyder
887 cavalli. Ottocentottantasette. Questa la potenza della Porsche più prestazionale di sempre, presentata in questi giorni all’IAA di Francoforte.
Erede diretta della Porsche Carrera GT, la 918 Spyder è un concentrato di potenza e tecnologia. Ciò che infatti rende straordinaria questa vettura sono i tre propulsori presenti sotto una scocca di 4643 mm per 1640 kg. Il propulsore principale, posizionato centralmente è un V8 di 4.6 litri ad alte prestazioni, in grado di erogare 608 cavalli a 8600 giri al minuto e con una coppia di 530 Nm. A questo si aggiungono due motori elettrici, uno in testa e uno in coda alla vettura. Il posteriore mette a disposizione 156 cavalli, mentre l’anteriore 129. Sommando il tutto salta fuori quella coppia-potenza disumana di 1275 Nm e 887 cavalli. Numeri che, tradotti sull’asfalto e uniti ad una scocca in magnesio e alluminio super leggera e ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, significano uno scatto da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi. Il tutto è stupefacente se si considera che la vettura è in grado di funzionare anche solo ad energia elettrica, con un’autonomia di 29 chilometri e una velocità massima di 150 km/h. 
Porsche 918 Spyder, posteriore
In base al desiderio di potenza del pilota, la 918 Spyder, mette a disposizione ben cinque modalità di guida: E-Drive, Hybrid, Sport Hybrid, Race Hybrid, Hot Lap. Si va dalla guida in modalità ECO alla più prestazionale Race Hybrid in cui tutta la potenza è a disposizione. 
Porsche 918 Spyder, interni
L’emozione di mettersi al volante di questa supercar a cielo aperto costa parecchio. Basti pensare che una Lambo Aventador potrebbe risultare fin economica confrontando i prezzi. Per la 918 Spyder servono infatti poco meno di 800.000 euro. E  i 918 paperoni pronti a spendere questa cifra folle Porsche pare averli già trovati. Ai comuni mortali il piacere di immortalarla all’IAA o per qualche strada di Dubai.











Edoardo Ferrari



Nessun commento:

Posta un commento