Porsche 918 Spyder |
Erede diretta della Porsche Carrera GT, la 918 Spyder è un concentrato di potenza e tecnologia. Ciò che infatti rende straordinaria questa vettura sono i tre propulsori presenti sotto una scocca di 4643 mm per 1640 kg. Il propulsore principale, posizionato centralmente è un V8 di 4.6 litri ad alte prestazioni, in grado di erogare 608 cavalli a 8600 giri al minuto e con una coppia di 530 Nm. A questo si aggiungono due motori elettrici, uno in testa e uno in coda alla vettura. Il posteriore mette a disposizione 156 cavalli, mentre l’anteriore 129. Sommando il tutto salta fuori quella coppia-potenza disumana di 1275 Nm e 887 cavalli. Numeri che, tradotti sull’asfalto e uniti ad una scocca in magnesio e alluminio super leggera e ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, significano uno scatto da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi. Il tutto è stupefacente se si considera che la vettura è in grado di funzionare anche solo ad energia elettrica, con un’autonomia di 29 chilometri e una velocità massima di 150 km/h.
Porsche 918 Spyder, posteriore |
In base al desiderio di potenza del pilota, la 918 Spyder, mette a disposizione ben cinque modalità di guida: E-Drive, Hybrid, Sport Hybrid, Race Hybrid, Hot Lap. Si va dalla guida in modalità ECO alla più prestazionale Race Hybrid in cui tutta la potenza è a disposizione.
Porsche 918 Spyder, interni |
L’emozione di mettersi al volante di questa supercar a cielo aperto costa parecchio. Basti pensare che una Lambo Aventador potrebbe risultare fin economica confrontando i prezzi. Per la 918 Spyder servono infatti poco meno di 800.000 euro. E i 918 paperoni pronti a spendere questa cifra folle Porsche pare averli già trovati. Ai comuni mortali il piacere di immortalarla all’IAA o per qualche strada di Dubai.
Edoardo Ferrari
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