mercoledì 11 settembre 2013

GOLF R, A FRANCOFORTE ARRIVA LA VOLKSWAGEN PIÙ CATTIVA

Golf R, profilo

Volkswagen si presenta a Francoforte non solo con le ibride e le impatto zero. Allo stand tedesco c’è spazio anche per l’ultima nata tra le innumerevoli versioni della Golf: la R, la più potente.
Look La compatta di Wolfsburg ricorda molto l’Audi S3, con la quale condivide non solo la meccanica ma anche alcune scelte stilistiche, come i grintosi quattro terminali di scarico al posteriore. Particolarmente sportivo, il look della R si caratterizza per i cerchi a 5 razze da 18 pollici, l’assetto ribassato rispetto alle versioni standard, i paraurti anteriore e posteriore dedicati e gli interni con sedili avvolgenti, volante in pelle a tre razze con bilancieri e pedaliera sportiva in alluminio. 
Prestazioni Lo sguardo grintoso dei fari diurni a Led rispecchia l’anima sportiva della Golf R, che sotto il cofano monta il 2 litri turbo benzina da 300 cavalli, ben 35 in più rispetto alla versione precedente e addirittura 70 in più della sorella GTI. L’esuberante cavalleria, unitamente alla coppia di 380 Nm, è ripartita sulle quattro ruote grazie alla trazione integrale 4Motion. Le trasmissioni disponibili sono due: quella manuale a 6 marce, che garantisce uno 0-100 km/h in 5.1 secondi e il superlativo doppia frizione DSG a 7 rapporti, che lancia la Golf R ai 100 km/h in soli 4.9 secondi. La velocità di punta è canonicamente limitata ai 250 km/h.
Golf R, anteriore
Attenta ai consumi Secondo quanto dichiarato dalla Casa, la variante più estrema della Golf dovrebbe garantire un consumo combinato di circa 7 litri ogni 100 chilometri, con emissioni che non superano i 160-165 g/km.
Prezzi I prezzi, specialmente per il mercato italiano, non sono ancora noti ufficialmente. A rigor di logica il prezzo dovrebbe collocarsi in una via di mezza tra la sorella minore GTI (31.500 euro) e la sorella premium Audi S3 (circa 40.000 euro). 

Personalmente, la versione consigliata è quella con cambio DSG. È vero, non si ha l’impagabile sportività di un manuale ma si hanno benefici in termini di 0-100 e, nell’uso quotidiano, di consumi e di emissioni. Se si vuol fare un giro in pista, ci pensano i paddle al volante a dare quella bella sensazione di supercar! 
Golf R, posteriore













Edoardo

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