giovedì 5 settembre 2013

IAA 2013: L'AUTOMOBILE RIPARTE DA FRANCOFORTE, ECCO TUTTE LE NOVITÀ


Nonostante alcuni buoni segnali di ripresa, sul settore dell’automobile gravano ancora gli effetti collaterali della crisi economica. Le Case cercano allora di spingersi oltre, di innovare e di convincere la propria clientela al fine di raggiungere quel famigerato segno + nelle vendite. 
Si riparte quindi da Francoforte, una delle esposizioni più importanti al mondo anche e soprattutto perché si gioca in casa di chi le auto le sa fare per eccellenza: i tedeschi. 
L’edizione 2013 dell’IAA Frankfurt è ricchissima di novità.
Partiamo proprio dal colosso tedesco Volkswagen, che presenterà la versione ibrida della Up e due nuove varianti della Golf, la BlueMotion da 85 g/km di CO2 e la più potente R.
Audi dal canto suo metterà in mostra la nuova A3 Carbriolet, il restyling della A8 con i rinomati fari a Led Matrix e un curioso prototipo da 650 cavalli, mentre Porsche presenterà le varianti Turbo e Turbo S della Carrera e metterà in mostra la versione definitiva della super car 918 Spyder. Lamborghini presenterà invece a Francoforte quella che probabilmente sarà l’ultima variante della Gallardo, la LP 570-4 Squadra Corse.
BMW, che dovrebbe vantare uno stand di grande avanguardia, porta al Salone tante novità, tra cui spiccano la Serie 4 Coupé (e forse anche la Gran Coupé a cinque porte), la nuova generazione della X5 e le due attesissime elettriche i3 e i8.
A completare il trio delle tedesche premium c’è Mercedes, che porta sulle rive del Meno la nuova lussuosissima Classe S nelle tre varianti standard, ibrida e AMG nonché la GLA, un  mini SUV sulla base della Classe A. Novità anche dal punto di vista tecnico per la Stella, che metterà in mostra il 9G-Tronic, la nuova trasmissione a 9 rapporti.
Quanto alle italiane, grande attesa è per la Ferrari che esporrà la variante spinta della 458, la Speciale. Fiat presenterà invece la 500L Living, variante a sette posti della 500L, mentre Alfa Romeo si limiterà ai facelift di mezz’età di Mito e Giulietta. 
Tra le altre novità degne di nota spiccano senza dubbio il nuovo Discovery di Land Rover, la Jaguar XFR-S, i restyling di Rolls-Royce Ghost, Opel Insignia (che presenterà anche la variante offroad Country Tourer), Ford S-Max e Dacia Duster, la Skoda Rapid Spaceback e le nuove Seat Leon ST e Hyundai i10. Grande attesa infine per il concept SUV di Jaguar, il primo in assoluto prodotto dalla casa inglese. 

Un salone ricco di novità da scoprire, in programma dal 10 al 22 Settembre alle fiere di Francoforte, con i primi due giorni tradizionalmente riservati agli operatori del settore mentre gli altri aperti al pubblico. 

Per tutte le info consultare il sito ufficiale del Salone: www.iaa.de

Edoardo 

Nessun commento:

Posta un commento