lunedì 5 maggio 2014

MERCEDES SFIDA BMW: LA PRIMA NEMICA DELLA X6 SI CHIAMERÀ MLC


Mercedes-Benz Coupé SUV Concept
Riparte MotorEdo. E riparte alla grande. I motori si riaccendono sulla nuova creatura della Stella, la Mercedes MLC.

Che sia la Casa automobilistica che da alcuni anni a questa parte stia innovando più di ogni altra nel segmento premium è fuori di dubbio. Dopo aver tracciato la strada verso segmenti sconosciuti come quelli di CLA, GLA, CLS Shooting Brake, Mercedes si appresta ad essere il primo costruttore a sfidare BMW su un terreno quadi fertile, quello dei SUV Coupé. E così, dopo BMW X6, auto di grande successo tanto in Italia quanto nel resto del mondo, la clientela di lusso potrà scegliere anche la nuova MLC, evoluzione diretta del Mercedes Concept  SUV Coupé presentato allo scorso Salone di Pechino.
La sigla è già di per se un programma: ML ad indicare l’attuale e gloriosissimo SUV di Stoccarda e C, ad indicare la sua declinazione Coupé.

Dopo tanti annunci e dopo tanti avvistamenti di ML pesantemente camuffate (probabilmente utilizzati per provare le soluzioni tecniche del futuro coupé), ecco che finalmente Mercedes ha deciso di uscire allo scoperto testando i primi prototipi della MLC.
Quella che si intravede dalle classiche spy shoots è una vettura molto simile all’attuale Classe M per dimensioni e frontale. Si intravedono anche le luci diurne a LED verticali, tratto caratteristico del nuovo corso stilistico di Stoccarda.
Ciò che cambia radicalmente è il posteriore “tagliato” verso il basso, il quale ricorda tremendamente la rivale X6. Si notano in particolare i grossi terminali di scarico, scavati nel paraurti un po’ come nelle nuove C, E ed S.
Poco o nulla si sa sugli interni, molto difficili da catturare anche per i più esperti. Ci possiamo però attendere con una certa ragionevolezza che saranno del tutto simili a quelli che vedremo l’anno prossimo sul facelift della Classe M.

Mercedes-Benz MLC Spy Shoots
Poco si sa ancora circa le motorizzazioni. L’unica che sembra essere certa è quella adottata dal concept presentato a Pechino, ovvero il V6 di 3 litri biturbo in grado di erogare 333 CV e una coppia massima di 489 Nm. Molto probabile anche l’arrivo di una versione di cilindrata più contenuta e, alla faccia di fisco e superbollo, una versione AMG che potrebbe sfiorare i 600 cavalli

La sorella gemella della Classe M dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Detroit e debuttare sul mercato nel 2015, anticipando sensibilmente quelle voci che parlavano di 2017.
Prezzi? Naturalmente non si conoscono, ma possiamo star tranquilli che la MLC non si porterà a casa con meno 65-70 mila euro.


Edoardo Ferrari