venerdì 5 settembre 2014

AUDI SVELA LA NUOVA A6: QUANDO DIETRO UN RESTYLING C’È MOLTO DI PIÙ...

Nuove Audi A6 e Audi A6 Avant
Audi ha svelato la sua nuova A6. È sul sito tedesco della Casa dei quattro anelli (audi.de) che sono comparse le prime immagini ufficiali delle nuove A6 e A6 Avant, con le rispettive varianti offroad, la Allroad Quattro, e sportive, S6 ed RS6. 
In commercio dal 2011, la quarta serie della premium di Inglostadt si rifà il look, ma non solo. Se infatti ci sono tutte le canoniche novità stilistiche dei restyling, quali ad esempio il nuovo design dei fari full LED anteriori e posteriori, altrettante e forse più interessanti novità si rinvengono sotto il cofano. 
Interior design della nuova A6

Look Sotto il profilo estetico, la nuova A6 non cambia molto rispetto alla sorella che va a sostituire. Esteriormente, oltre al già citato nuovo design dei fari a LED, saltano all’occhio i nuovi cerchi. Molto intriganti quelli da 20”, look RS, che conferiscono grande sportività all’ammiraglia. Il posteriore si caratterizza invece per una barra argentata ai piedi del portellone del bagagliaio e per il nuovo paraurti, in cui si incastrano due grandi terminali di scarico cromati di forma rettangolare.
Salendo a bordo si possono scorgere nuovi piccoli particolari, tra cui inediti materiali e pellami per plancia e selleria e la nuova leva del cambio automatico. Per il resto la A6 restyling rimane sostanzialmente immutata, come ci si poteva sostanzialmente aspettare data la giovane età della serie C7, che compie tre anni quest’anno. 
Motori Come detto però, le novità più interessanti risiedono nel cuore pulsante della A6. Sotto il cofano arrivano infatti importanti rivisitazioni dei motori già in commercio, tutti adeguati alla nuova normativa Euro 6 e abbinati o a cambio manuale o agli automatici a doppia frizione S Tronic o sequenziale Tiptronic 8 rapporti. 
Tra i propulsori a benzina, decisamente i meno gettonati nel Belpaese, si annoverano il 1.8 TFSI da 190 cavalli e il 3.0 TFSI, in grado di erogare 333 cavalli, così come sulla Audi S4.
I proiettori Matrix full LED della nuova RS6
Tra i diesel si trovano invece motori per tutti i gusti e tutte le taste, dai 150 cavalli del 2.0 TDI ultra, che garantisce un consumo record di 4,2 litri per 100 km, al 3.0 TDI biturbo Tiptronic Competition Quattro, in grado di erogare, seppur per brevi periodi fino a 346 cavalli (normalmente sono "solo" 326, 13 in più rispetto ai 313 dell'attuale versione) grazie all’aggiunta di un boost in abbinamento alle due turbine. Tra questi due antipodi si collocano un 2.0 TDI da 190 cavalli e un 3.0 TDI declinato nelle versioni da 218 e 272 cavalli, a seconda che si voglia o meno pagare il superbollo.
Restano tecnicamente immutate le sportive S6 e RS6, le quali garantiscono già prestazioni eccezionali con il 4.0 TFSI declinato rispettivamente nelle versioni da 420 e 560 cavalli. 
Uscita La nuova Audi A6 sarà disponibile a partire dall’autunno del 2014 a prezzi ancora sconosciuti per il mercato italiano ma è prevedibile che questi rimangano invariati rispetto all’attuale modello in circolazione. 




Edoardo Ferrari


Nessun commento:

Posta un commento