sabato 6 settembre 2014

IL GRANDE DILEMMA DELLE BMW M TOURING

BMW ha ormai smesso di produrre le varianti più sportive delle sue Touring. Audi ringrazia e fa il pieno di ordini con la RS6 Avant!

Un dilemma che attanaglia da tempo il sottoscritto e tanti appassionati del marchio bavarese è questo: perché BMW ha smesso di produrre le varianti più sportive delle sue Touring? 
Audi RS6 Avant. 560 CV
Da circa una quindicina d’anni le famigliari premium, così come i SUV, si sono affermate con prepotenza nel mercato automobilistico. In particolare le tre sorelle tedesche, Audi, Mercedes e BMW, hanno riscosso tantissimo successo con le rispettive A4 e A6, Classe C e Classe E, Serie 3 e Serie 5. Macchine di classe, eleganti che hanno portato in giro per il mondo, e continuano a farlo, persone di ogni tasca, dal ceto medio ai grandi miliardari. E sono proprio questi ultimi che, spesso e volentieri, hanno optato per le varianti più sportive e potenti di questi modelli, ovvero quelle rivisitate dai reparti sportivi delle rispettive case: Renn Sport per Audi, la celebre AMG di Affalterbach per Mercedes, Msport per BMW. 


Mercedes E 63 AMG. 585 CV
Regina indiscussa di questa nicchia è la Audi RS6 Avant, autentico monumento dell’automobilismo per look, prestazioni, emozioni che trasmette. Oggi la bestia di Inglostadt adotta un propulsore V8 biturbo di 4.0 litri in grado di erogare fino a 560 cavalli e di scattare da 0 a 100 in soli 3.9 secondi. Eccezionale. Peccato solo che a Stoccarda abbiano fatto ancora meglio. La E63 SW arriva ad erogare 585 cavalli. Quanto basta  per abbassare di ulteriori 0.2 secondi il tempo sullo 0-100 di Audi. Se la E63 non ha riscontrato lo stesso successo della RS6 è solo per questione di look, più votato all’eleganza che alla cattiveria. 
E BMW? Di BMW non si può dire niente, lei alle famigliari sportive ha rinunciato da tempo. Oggi non esistono né la M3 Touring né la M5 Touring. Si trovano solo nella variante berlina, e sono stratosferiche: trazione posteriore, tanta cavalleria, tantissimo divertimento. Peccato che il mercato dica che in questo segmento (le premium medio-grandi), le varianti station wagon vadano molto per la maggiore. 
Il perché di questa scelta è ignoto. La vecchia M5 esisteva anche nella variante Touring ed era una vera bestia con i suoi 507 cavalli. La M3 Touring invece non è mai esistita. 
Rendering: come sarebbe la BMW M5 Touring (560 CV)
Su internet circola qualche rendering di come potrebbe essere la nuova M5 Touring. Sarebbe bellissima e, soprattutto, sarebbe una grande concorrente di Audi RS6. Purtroppo però sono destinati a rimanere rendering. La produzione di Touring sportive non è in programma a Monaco. A Inglostadt intanto fanno festa, gli appassionati di BMW che cercano una famigliare sportiva pare siano tutti virati su RS6 (e in parte sulla strepitosa RS4, unica nel suo genere ancora aspirata), il cui ultimo modello sta avendo un successo esagerato!




Edoardo Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento