Nuova Audi RS6 Avant |
Esterni La nuova RS6, esteticamente, si differenzia poco dai rendering che avevo mostrato in un precedente articolo, seppur con qualche piacevole novità. Essa ricalca infatti le classiche linee delle versioni curate dal reparto Renn-Sport: linee più sportive, assetto notevolmente ribassato, mascherina frontale a nido d’ape e doppio terminale di scarico ovale. Del tutto nuovo sono invece le cromature a delineare le grosse prese d’aria frontali e il logo Quattro, bene in vista, proprio sotto la mascherina anteriore.
Interni nuova Audi RS6 Avant |
Interni Anche nell’abitacolo, che è sostanzialmente quello di una normale Audi A6, sebbene molto più “sportiveggiante”, rileviamo qualche novità. I sedili, sia anteriori che posteriori, presentano anch’essi una trama a nido d’ape con cuciture a contrasto. Il volante è quello tagliato nella parte inferiore con paddles (da qualche tempo disponibile come optional anche sulle versioni standard), la leva del cambio è rotonda, tipica dei modelli RS e le finiture interne sono tutte in carbonio.
Tecniche Ciò che più richiama l’attenzione è ciò che troviamo sotto il cofano. Dentro la nuova Audi RS6 pulsa infatti il V8 biturbo più potente di casa Audi. Certo, gli amanti della guida sportiva rimpiangeranno il V10 aspirato di 5 litri, ma con il nuovo turbo da Inglostadt garantiscono prestazioni record, consumi ridotti. I dati parlano infatti del V8 biturbo 4.0 TFSI, già adottato su S6, spinto però fino a 560, mostruosi, cavalli e 700 Nm di coppia. Lo 0-100 viene letteralmente bruciato in 3”9. Un tempo impressionante, soprattutto se andiamo a vedere i tempi delle rivali, BMW M5 e Mercedes Classe E AMG, entrambe sopra i 4 secondi. Anche la velocità massima è da record, si passa dai 280 km/h autolimitati della precedente versione ai 305 km/h del nuovo modello. Per la RS6 però, che promette prestazioni e divertimento da sportiva pura, sono pronte tecnologie e soluzioni tecniche che ne permetteranno un uso quotidiano. La riduzione del peso di 100 kg attraverso l’ottimizzazione della scocca, la tecnologia Cylinder on Demand che disattiva 4 cilindri nell’uso cittadino e uno Start&Stop di ultima generazione permettono alla nuova RS6 un consumo medio di 9,8 litri per 100 km. La riduzione rispetto al modello precedente è quindi nell’ordine del 40%.
A sopportare l’esagerata potenza del V8 biturbo sarà la trasmissione Tiptronic, l’ormai collaudato cambio automatico ZF a otto rapporti di Audi.
Di serie L’Audi RS6 viene proposta con una buona dotazione di serie. Tra tutti il più interessante è l’impianto frenante con dischi a margherita autoventilati da 390 mm e sei pistoncini e pinze dedicate con logo RS. In alternativa, come optional, è disponibile l’impianto frenante carboceramico da 420 mm.
Posteriore nuova Audi RS6 Avant |
Uscita e prezzi Audi RS6 verrà presentata, tutta probabilità, al Salone di Ginevra di marzo 2013, per essere sul mercato a partire dalla prossima estate. Sarà molto interessante capire quali saranno i prezzi della RS6 Avant, per ora l’unica versione proposta. Nel Regno Unito infatti è stato ufficializzato un prezzo di 77.000 sterline, che, al cambio attuale, corrispondono a circa 95.000 euro. Ricordando che la “vecchia” RS6 veniva venduta a partire da circa 112.000 euro, si potrebbe registrare una sensibile riduzione del prezzo. Sebbene si parli di cifre adatte alle tasche di pochi fortunati, chi può e chi non ha nulla da nascondere al Fisco, ci faccia un pensiero. I numeri di questa nuova RS6 sono da brividi, allo stesso modo lo saranno le prestazioni.
Edoardo
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